Sunday, March 17, 2013

Insegnare la tua consapevolezza fonematica bambino

Negli ultimi anni, il campo di lettura educazione è cambiato drasticamente e molti istruttori di lettura hanno diviso tra istruzione fonico e intera lingua. Vari programmi di lettura che rientrano in uno dei due campi hanno speso milioni pubblicità i meriti relativi di entrambi.

La semplice verità della questione è che la migliore istruzione di lettura avviene utilizzando una combinazione di entrambe le strategie. Lettura sempre più la ricerca ha dimostrato che la consapevolezza fonematica, non semplicemente fonetica, è criticamente importante per garantire il successo di lettura e – soprattutto per gli studenti con difficoltà di apprendimento.

Tuttavia ciò che rende questo così confuso per molti genitori e tutori è che il termine “ consapevolezza fonematica ” è buttato in giro così spesso e in tanti modi diversi. Consapevolezza fonemica riguarda la struttura delle parole piuttosto che il loro significato. Per comprendere la costruzione del nostro codice scritto, parole, i lettori devono essere in grado di riflettere le corrispondenze di ortografia-suono. Per capire che la parola scritta, i lettori d'inizio deve prima avere qualche comprensione che parole sono composte di suoni (consapevolezza fonemica) piuttosto che di loro ideazione di ogni parola come un unico flusso sonoro indivisibile.

Lo sviluppo di questa consapevolezza non può essere compiuto in un semplice passo, ma piuttosto nel tempo. È anche importante notare che queste abilità sono in realtà pre-reading abilità. I bambini non necessariamente riconoscono uno qualsiasi di questi elementi nella pagina, ma piuttosto dall'orecchio.

Le fasi di sviluppo fonologico verso l'obiettivo finale della consapevolezza fonemica profondo possono includere:

~ Riconoscimento che frasi sono costituiti da parole.
~ Riconoscimento che parole possono rima & la capacità di fare rime
~ Riconoscimento che le parole può essere suddivisi in sillabe e la capacità di farlo
~ Il riconoscimento che le parole può essere suddivisi in esacerbazioni e rime & la capacità di farlo
~ Riconoscimento che le parole può iniziare con lo stesso suono e la capacità di rendere queste partite
~ Il riconoscimento che le parole può terminare con lo stesso suono e la capacità di rendere queste partite
~ Il riconoscimento che le parole possono avere le stesse operazioni mediale e la capacità di rendere queste partite
~ Riconoscimento che le parole può essere suddivisi in singoli fonemi e la capacità di farlo
~ Il riconoscimento che i suoni può essere eliminato dalle parole a fare nuove parole e la capacità di farlo
~ La capacità di fondere suoni per formare parole
~ Possibilità di parole segmento in suoni costituenti

Consapevolezza fonemica è più complessa, tuttavia più semplice discriminazione uditiva, che è la capacità di capire che il gatto e mat sono parole diverse. Per essere in grado di descrivere come sono simili e come essi sono diversi dimostra un livello di consapevolezza fonemica. Bambini non sono normalmente chiesto di considerare parole a un livello diverso dal loro significato, anche esperienza con rime può essere la prima indicazione per i bambini che possono giocare con la struttura delle parole.

Imparare a riconoscere e gioca con la rima è spesso l'inizio dello sviluppo della consapevolezza fonemica per molti bambini. Per essere consapevoli del fatto che parole possono avere un fine-suono simile implica un passaggio fondamentale nell'imparare a leggere. Sensibilità a rima rende sia un contributo diretto e indiretto alla lettura.

Direttamente, aiuta i bambini apprezzano che parole che condividono comuni suoni solitamente anche condividano sequenze lettera comuni. Dopo esposizione a sequenze comuni lettera rende quindi un contributo significativo per lo sviluppo della strategia di lettura.

Indirettamente, il riconoscimento della rima favorisce l'affinamento dell'analisi della parola da grandi segmenti intra-parola (come la rima) di analisi a livello di fonema (il requisito critico per la lettura).

Gli studi mostrano un rapporto molto forte tra rima capacità all'età di tre anni e le prestazioni in lettura e ortografia tre anni più tardi. Un certo numero di studi hanno rafforzato il valore di tale esposizione precoce a rima di giochi.

Consapevolezza in rima e fonema sono correlati. Gli studi hanno dimostrato che i bambini che sono capaci di buona discriminazione di musical passo alto punteggio anche su test di consapevolezza fonemica. Dal cambiamento di passo è un'importante fonte di informazioni del segnale vocale, può essere quella sensibilità ai cambiamenti di frequenza piccoli, come quello coinvolto nel riconoscimento del fonema è un aspetto importante del successo iniziale lettura. Tali risultati sollevare l'interessante possibilità che la formazione musicale può rappresentare una di quelle esperienze pre-reading, home-based che contribuiscono per le marcate differenze individuali nella consapevolezza fonematica, con cui i bambini iniziano la scuola.

Così, che cosa si insegna? Tecniche di target più frequentemente consapevolezza fonema che coinvolgono istruzione diretta nella segmentazione di parole in suoni componente, identificando i suoni in varie posizioni in parole (iniziale, mediale, finale), identificare parole che iniziano o terminano con il suono stesso e manipolazione di suoni in una parola come dire una parola senza il relativo inizio o finiscono suono.

La maggior parte delle attività di sensibilizzazione del fonema non dovrebbe prendere più di 15 o 20 minuti per completare. Anche se una particolare attività può essere selezionata in anticipo, le parole specifiche mirate per consapevolezza del fonema dovrebbero essere selezionate da materiale familiare per il vostro bambino — come un libro che letto recentemente insieme o un gioco o una gita in famiglia. Attività di sensibilizzazione del fonema sono una naturale estensione delle attività di lettura condivisa.

Un modo naturale e spontaneo di fornire ai bambini l'esposizione ai fonemi è di concentrarsi sulla letteratura che si occupa di giocosamente con i suoni di discorso attraverso rime. Modelli di semplice rima sono facilmente ricordati dopo esposizione ripetuta, e i bambini avranno l'idea di creare rime nuove. In “ ci ’ s un Wocket in My Pocket ” (Seuss, 1974), suoni iniziali di oggetti di uso quotidiano sono sostituiti come un figlio parla di strane creature intorno alla casa, come il “ zamp nella lampada. ” bambini possono creare le proprie strane creature in Aula come il “ zuk nel mio libro. ”

Allitterazione è la ripetizione di un suono consonantica iniziale attraverso parole diverse, come presentato nel libro alfabeto “ Faint rane sensazione febbrile ” e “ altri terribilmente allettante scioglilingua ”.

Assonanza, la ripetizione di suoni vocalici all'interno delle parole, è spesso combinato con rima, come in “ piove e grandina e scuote le vele ” da “ pecore su una nave ” o in modo umoristico come “ il tooter tenta di tutor due tooters Toot ” in “ Moses suppone suo Toeses sono Rose ”. Alcuni libri includono musica per andare con le rime, come “ giù per la baia di ”, nel quali due bambini cercano di superarsi l'un l'altro nel fare domande che rima, come “ hai mai visto un'oca baciare un alce? ”

Trascorrere del tempo nei bambini ’ sezione s della tua libreria o navigare attraverso il vostro bambino ’ scaffali s a casa alla ricerca di libri che trattano giocosamente con il linguaggio. Leggere e rileggere le storie e commentare l'uso della lingua quindi incoraggiare le previsioni di suono, parola e frase motivi (per esempio, “ Qual suono si sente all'inizio di tutte quelle parole? ”) e inventare nuove versioni dei modelli della lingua utilizzati nelle storie.

La ricerca ha dimostrato non solo un rapporto predittivo tra fonema consapevolezza e successo di lettura, ma anche una relazione causale. Consapevolezza di fonema che ha un impatto positivo sulla lettura può essere sviluppata nei bambini attraverso istruzione sistematica. Formazione iniziale nella consapevolezza di fonema dovrebbe essere una priorità per coloro che sono interessati nel miglioramento della lettura precoce istruzione e nel ridurre l'errore di lettura.

Alcune altre attività includono:

Fare parola famiglie grafici: Grafici possono contenere parole da una storia o un elenco di brainstorming da bambini. I bambini possono dettare le parole per essere collocato su un grafico di famiglia parola. Come iniziare a sviluppare la conoscenza lettera/suono, possono copiare o scrivere le parole stesse. È possibile utilizzare lettere magnetiche per “ creare ” parole per un grafico di famiglia parola. Fornire una rima di lettere in plastica (per esempio, a) e hanno i bambini a turno immissione lettere diverse nella posizione di insorgenza per creare nuove parole (ad es., cappello, bat, seduto, ratto). Questi grafici possono essere utilizzati come grafici di riferimento (o i bambini possono fare la propria parola famiglie reference book) per le attività di scrittura creativa e ortografia.

Strana parola Out: Quattro parole, di cui tre rima, vengono presentati (ad es., zveed, perlina, pillola, seme). Il bambino determina quale parola è quello strano che doesn ’ t appartengono con gli altri. Il gioco di concentrazione o di memoria è un'attività di buone pratiche per il riconoscimento di rima.

Allitterazione: Suono personalità può essere introdotto naturalmente e in contesto selezionando un suono particolare per parlare di che è sollecitato in alfabeto o altri libri che utilizzano allitterazione. Per esempio, presentando “ sorridente serpenti sorseggiando bevande gassate fragola ” per la lettera dell'alfabeto S. È utile per creare o fornire immagini che rappresentano questi personaggi di suoni e di pubblicarle come ciascuno è introdotto. A volte può stabilire una connessione naturale tra il suono e la lettera, ad esempio presentando un quadro di “ serpente Sammy ” disegnato a forma di lettera S o “ Buzzy bee ” volando in un modello della lettera Z. Oltre a fornire un'etichetta per facilitare parlando di suoni, le immagini forniscono spunti autocorrettivo per bambini impegnati in attività corrispondente suono-parola e suono iniziale isolamento.

Conteggio: Per contare le sillabe in parole, le attività possono essere usate come battito di mani, toccando la scrivania o in posto in marcia verso le sillabe in bambini ’ nomi di s (Ma-ry), gli elementi nell'ambiente immediato (win-dow) o parole da una storia preferita (wa wi-timido, timido). Inizialmente, due-sillaba parole possono essere mirati, edificio a tre.

Sintesi del suono: Sintesi del suono possono essere fatto usando la seguente sequenza: un suono iniziale sul resto di una parola, di fusione seguita da frullare insieme sillabe di una parola e poi fusione fonemi isolati in una parola. Questo modello di fusione un suono iniziale su una parola utilizzando il jingle “ inizia con /n/ e finisce con - ight, mettere insieme, e si dice notte. ” quando hanno l'idea, i bambini forniscono la parola finale. Un elemento di eccitazione può essere creato utilizzando i bambini ’ nomi s per questa attività e chiedendo ogni bambino a riconoscere e dire il proprio nome quando si è presentato-“ inizia con /m/ e finisce con - ary, mettere insieme e si dice — — —. ” contesto può essere fornito, limitando le parole agli oggetti che possono essere visto in sala o alle parole da una particolare storia i bambini appena leggere. Come i bambini diventano competenti, possono prendere giri usando il jingle di presentare le proprie parole per essere miscelati.

Corrispondenza suono-parola: Richiede che il bambino identifica il suono di inizio di una parola. Consapevolezza del suono iniziale di una parola può essere fatto mostrando ai bambini una foto (cane) e chiedendo i bambini per identificare la parola corretta su tre: “ questo è un mmm /-og, a/d/d/d /-og, o un /sss-og? ” una variazione è di chiedere se la parola ha un suono particolare: “ c'è un /d/ nel cane? ” questo può quindi essere acceso “ quale suono cane si avvia con-/ d /, / sh o/1 /? ” questa sequenza incoraggia i bambini a provare i tre esacerbazioni con le rime per vedere quale è corretto. È più facile da usare continuants che può essere esagerato e prolungato per aumentare l'input audio. Iterazione deve essere utilizzato con consonanti di fermata per aggiungere enfasi.

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