Monday, March 18, 2013

Insegnare la tua consapevolezza fonologica del bambino

Abilità di consapevolezza fonologica sono la chiave di lettura di successo.


Consapevolezza fonologica è un fondamento importante per imparare a leggere. Ricerca scientifica ha documentato che la consapevolezza fonologica è un predittore migliore di lettura di successo rispetto a IQ, vocabolario o livello socio-economico della famiglia.


Ricerca ha dimostrato che i bambini che cominciano a leggere istruzioni con consapevolezza fonologica sufficientemente sviluppato meglio comprendere l'istruzione, padroneggiare il principio alfabetico più velocemente e imparano a leggere molto facilmente.


I bambini che saranno successivamente identificati come essendo dislessico spesso non hanno le abilità di consapevolezza fonologica. Insegnamento di queste abilità ha dimostrato nella ricerca di prevenire il verificarsi di dislessia in molti bambini. Di conseguenza, molti sistemi scolastici ora seguono un programma di screening precoce per l'abilità di consapevolezza fonologica.


Nessuna area di ricerca di lettura ha acquisito più attenzione negli ultimi due decenni consapevolezza fonologica come. Forse la scoperta più emozionante che emana dalla ricerca sulla consapevolezza fonologica è che livelli critici di consapevolezza fonologica possono essere sviluppati tramite istruzioni attentamente pianificato, e questo sviluppo ha una notevole influenza sulla lettura e ortografia raggiungimento dei bambini.


Perché la consapevolezza fonologica è così importante?


La consapevolezza dei fonemi è necessaria afferrare il principio alfabetico che sottende il nostro sistema di lingua scritta. In particolare, lo sviluppo di lettori deve essere sensibile alla struttura interna delle parole.


Se i bambini capiscono che le parole possono essere suddivisi in singoli fonemi e che possono essere miscelati fonemi in parole, essi sono in grado di utilizzare conoscenza lettera-suono per leggere e costruire le parole. Come conseguenza di questo rapporto, consapevolezza fonologica è un forte predittore di lettura dopo successo. I ricercatori hanno dimostrato che questo forte rapporto tra consapevolezza fonologica e la lettura di successo persiste per tutta la scuola.


Lettura precoce dipende avendo qualche comprensione della struttura interna delle parole, e istruzione esplicita nell'abilità di consapevolezza fonologica è molto efficace nel promuovere la lettura precoce. Tuttavia, istruzione in lettura precoce — soprattutto istruzioni in corrispondenza lettera-suono — rafforza la consapevolezza fonologica.


Successo nella lettura precoce dipende dal raggiungimento di un certo livello di consapevolezza fonologica. Istruzione nella consapevolezza fonologica è benefico per la maggior parte dei bambini e critiche per gli altri.


Che cosa è consapevolezza fonologica?


Consapevolezza fonologica è la possibilità di suddividere le parole in suoni separati. Un bambino che ha la consapevolezza fonologica può dirvi quando due parole rima e quando due parole iniziano con lo stesso suono. Ulteriore sviluppo della consapevolezza fonologica permetterà al bambino di dirvi quando due parole finiscono con lo stesso suono. Ad esempio, si può dire che fine "bat" e "sedersi" con lo stesso suono ma "bat" e "triste" non finiscono con lo stesso suono.


Consapevolezza fonologica è un termine ampio che comprende la consapevolezza fonemica. In aggiunta, di fonemi, attività di consapevolezza fonologica può comportare lavoro con rime, parole, sillabe ed esacerbazioni e rime.


La chiave per il processo di imparare a leggere è la capacità di identificare i diversi suoni che fanno di parole e di associare questi suoni con parole scritte. Al fine di imparare a leggere, un bambino deve essere consapevole dei fonemi. Un fonema è la più piccola unità funzionale del suono. Ad esempio, il gatto di parola contiene tre suoni nettamente diversi. Ci sono 44 fonemi nella lingua inglese, tra cui le combinazioni di lettere come/th /.


Oltre a identificare questi suoni, devono essere in grado di manipolare i loro bambini. Gioco di parole che coinvolgono la segmentazione di parole in loro suoni costituenti, rima di parole e suoni per rendere le parole di fusione è inoltre essenziale per il processo di lettura. La capacità di identificare e modificare i suoni del linguaggio è chiamata consapevolezza fonologica. Ci sono cinque livelli di consapevolezza fonologica che vanno da una consapevolezza della rima per essere in grado di cambiare o sostituire i componenti in una parola.


I bambini in genere iniziano a mostrare consapevolezza fonologica iniziale quando dimostrano un apprezzamento di rima e allitterazione. Per molti bambini, questo inizia molto presto nel corso del loro sviluppo linguaggio e probabilmente è facilitato da in lettura di libri che si basano sulla rima o l'allitterazione.


Insegnamento di consapevolezza fonologica


L'esperienza iniziale con filastrocche può aiutare i bambini cominciano a notare e pensare la struttura fonologica delle parole. Numerosi studi di ricerca hanno dimostrato che i bambini che conoscono più filastrocche all'età di 3, sono quelli che tendono ad essere più altamente sviluppata in generale consapevolezza fonologica all'età di 4 e nella consapevolezza fonemica all'età di 6 anni.


Non dovete smettere con filastrocche però. Leggere libri in rima e cantare canzoni in rima e canti. Avere figli a identificare le parole in rima utilizzando carte foto e fare rima sorta con foto carte.


Anche giochi che insegnano ai bambini a isolare singoli suoni in una parola. Ad esempio, questo gioco può essere giocato con la canzone "BINGO". C'era una lettera aveva un suono e si può dire con me b, b, b, come palla... Il gioco – "Che cosa è il primo suono in questa parola" questo può essere fatto per via orale o con carte di foto


Quando i bambini imparano come ascoltare "lingua", che stanno imparando anche a collegare la lingua orale con la parola scritta. Una volta che sentire, sanno e sono in grado di manipolare suoni, cominciano a rendersi conto come parole lavoro.

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